15/10/07

15 Ottobre: Blog Action Day

Se vi state chiedendo cos'è il Blog Action Day ve lo spiego subito: il Blog Aciton Day è una giornata in cui milioni di persone da tutto il mondo che possiedono un blog scrivono su di un solo argomento per sensibilizzare la maggior parte della gente sul tema in questione.
Ebbene il tema in questione è l'impatto che l'uomo ha sul ambiente e come contribuire ad inquinarlo di meno. Per impatto ambientale per chi non lo sapesse si intende l'insieme degli effetti diretti, indiretti, secondari, cumulativi, sinergici, a breve, medio e lungo termine, permanenti e temporanei, a piccola e grande distanza, positivi e negativi indotti da un insieme o da singoli interventi sull'ambiente. Esempi sono il consumo energetico o la caccia.
Quello che si deve fare in quanto blogger è sensibilizzare le persone cercando di renderle consapevoli dei rischi e di come fare per evitare futuri danni. Per esempio le attuali forme di impianti e motori che utilizzano materiale combustibile possono essere sostituiti da piattaforme che si ricaricano a sole. In una dimensione più piccola, invece, come quella quotidiana si posso fare piccoli passi:
  1. Spegnere le luci , quando non ti servono.
  2. Sostituire le lampadine guaste con altre a basso consumo.
  3. Non sprecare acqua, installare riduttori flusso d'acqua.
  4. Riciclare.
  5. Guidare auto ecologiche e non sovra riscaldare le proprie case.
  6. Non abbandonare gli animali. Prima di comprare animale bisogna sapere che questo avrà bisogno di cure. Avere un animale è una responsabilità.
  7. Usare la lavatrice a basse temperature.
  8. Usare la lavastoviglie solo a pieno carico.
  9. Utilizzare carta riciclata.
  10. Non comprare prodotti realizzati con pelli animali.
  11. Non comprare animali esotici.
  12. Comprendere l'importanza delle foreste pluviali.



Bloggers Unite - Blog Action Day

Nessun commento: