30/10/07

Ecco che arriva una "Nuova" Ossessione, mentre Nuvole Rapide si allontanano

Una giornata piena quella di oggi, ma non voglio starvi a descrivere ogni particolare quindi vado al succo: OGGI È INCOMINCIATO IL CORSO DI GRAFICA 3D PER VIDEOGIOCHI!!! (e non solo immagino, però in primis VIDEOGIOCHIIII!!!) A fare la presentazione del corso, con mio grande piacere, c'è stato Massimo Curatella ("Max" per gli amici) che ha voluto fare un piccolo breefing sulle nostre competenze, la nostra disponibilità per eventuali corsi o spostamenti d'aula e introducendoci a quello che questo corso potrebbe essere utile a fare. Per me appassionato e "studioso" di videogiochi è stato come se un medico mi avesse iniettato 50cc di adrenalina in corpo, un emozione indescrivibile. Il solo pensiero di riuscire, in maniera anche spartana, a dare vita a dei primi personaggi o scenari che mi frullano per la testa e farne diventare dei videogiochi mi stuzzica parecchio. Anche se gli avevo già esposto più o meno quello che mi piacerebbe fare in un futuro, spero non troppo lontano, in ambito videoludico penso che gli scriverò quell'email che lui ci ha tanto suggerito di mandargli, dovrò solo raccogliere bene le idee :D, che mi si erano già schiarite di più durante i 2 CG Days a cui avevo partecipato. Quindi ispirandomi ai grandi nomi di questa industria come American McGee, Sim Meier e compagnia bella cercherò di dare tutto me stesso per recuperare il tempo perduto (cavolo 20 anni mi sembrano troppi, diciamo 10 và! :P) e a superarli.
Purtroppo in un ambiente come questo non c'è spazio per i "spero di". Bisogna essere decisi e convinti. Ed io sono più che deciso, anche a forza di "distruggermi" occhi e dita, e convinto di riuscirci.
Per darvi un modello "base" di quello che vorrei riprodurre in grafica 3D ho postato questo video del videogioco "American McGee's Alice". Il gioco è una libera reinterpretazione del libro di Lewis Carol "Attraverso lo Specchio" (ing: Through the looking-glass) che dovrebbe rappresentare il seguito di "Alice nel Paese dell Meraviglie" dello stesso autore.
American McGee ha trasportato questo racconto in un universo decisamente simile a quello delle fiabe dei Fratelli Grim. Un mondo piuttosto lugubre e sinistro, decisamente gotico e dark, in cui chiunque: dall'innocente Alice fino al giocoso Cappellaio Matto ci viene riproposto in una sua forma più diabolica.
Sarà il clima di Halloween o che sono un appassionato di Tim Burton, ma questo videogioco non sò per quale motivo mi ispira incredibilmente.

Chiuso questo piccolo capitolo di fomento personale devo invece annunciare con malinconia che c'è un ultima uscita tra le file di SMC. Sembra infatti che l'ultimo a chiudere la porta sia il buon Carlo che ha deciso di rinunciare agli studi universitari per dedicarsi a quelli professionali per poter lavorare in uno studio di registrazione. Naturalmente gli faccio tutti gli auguri possibili e comunque mi terrò in contatto con lui per ogni eventualità.

Nessun commento: