08/07/07

Finitooooooo!!!

Finalmente dopo giorni d'assenteismo completo dal blog ritorno a scriverci. Ringrazio per questo il professor Baraniello per il quale io e Carlo abbiamo dovuto lavorare e dannarci l'anima come pochi per riuscire a finire, finalmente, il sito di Interfacce completamente rifatto in XML con l'aiuto di DTD, XLST e CSS. Per chi non capisse gli acronimi sono rispettivamente: eXtensible Markup Language (un linguaggio che permette di definire altri linguaggi di markup), Document Type Definition (linguaggio che specifica le caratteristiche del tipo di documento attraverso una serie di "regole grammaticali"), Extensible Stylesheet Language - Transformations (consente di trasformare le informazioni contenute in un documento XML e riorganizzarle in un nuovo formato testuale) e Cascading Style Sheet (o più banalmente conosciuti come "fogli di stile", poiché permettono di modificare l'aspetto della pagina).
Oggi post noiosetto per chi non né fosse interessato (:P), ma sono talmente contento di aver completato il sito che ora voglio rendervi partecipi anche di quello che significa doversi trovare di fronte ad un tipo di linguaggio sconosciuto (inizialmente ero consapevole solo del linguaggio HTML per internet) e riuscire ad ottenere un buon risultato. Se riesco a capire come si fa a salvare la schermata su Mac posto l'immagine altrimenti glielo chiedo a Carlo. (:D)
Comunque domani oltre a portare il sito dovrò anche dare l'esame scritto di "Basi della publicazione online", speriamo bene.

2 commenti:

Black ha detto...

la smetti co sto cazzo de mac!!!
l'unico mac bono è il macdonald

trick ha detto...

ma sta zitto ludo!!! che almeno io non devo stare a preoccuparmi di virus e quant'altro :P e poi l'unico mac bono è il macdonald??? Per la serie autoironia: se il macdonald è buono allora la pizzeria di fronte al righi è una prelibatezza :D!