22/12/07

La ragazza che montava gli orsi

Indovinello: Cos'è d'oro è di notevole diametro?
    a) Il p… di Elvis Presley
    b) Goldfinger
    c) Una bussola d'oro
Se avete risposto la C avete indovinato! Infatti proprio ieri sono andato a vedermi "La Bussola d'oro" al Supercinema, è il nome di un cinema di Frascati… e diciamo che è anche abbastanza esagerato visto che ha solo 2 sale, ma lasciamo perdere (p.s. intanto se paga di meno che a Roma) . Trasposizione cinematografica del primo libro della trilogia di Queste oscure materie scritta da Philip Pullman reinterpretato da Chris Weitz (regista e sceneggiatore di About a boy). Film interessante sia per la trama che per gli effetti speciali. Il mondo che ci viene descritto ha molto del nostro solo con i suoi vari aspetti fantasiosi quali i daimon, animali che rappresentano l'anima del suo padrone, le streghe e orsi parlanti. Insomma ci sono molti aspetti e personaggi che sembrano presi da libri di altri autori o film degli anni '80 il tutto mescolato in maniera sobria e armoniosa.
Veniamo piuttosto al motivo per cui se ne sentito chiacchierare molto: nel racconto infatti la società è asservita ad un istituto teocratico che governa il mondo cercando di rendere la gente ignorante per non rischiare rivolte o rivoluzioni e poter mantenere il potere.
Se, disgraziatamente per chi vorrebbe tenerci nell'ignoranza, avete studiato un po' di storia come me la cosa non dovrebbe suonarvi nuova o comunque ne vedreste qualche aspetto tutt'ora, non mi voglio cimentare in denunce con documentazioni kilometriche (lo farei volentieri per chi avesse la pazienza di leggersele, ma chi mai l'avrebbe?)
Giudizio Finale: 8

p.s.: Inoltre se come me avete una mente con una fervida immaginazione che ogni tanto riesce a leggere o vedere ambiguità anche nella più innocente delle frasi vi ammazzerete dalle risate.

Lorek Byrnison (orso polare) : "Tu desidereresti montare me?"
Lyra (ragazzina): "Sì!"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Trick non so se è un tuo errore o se lo hai fatto apposta ma:
"Se avete la risposto A avete indovinato!"
A non è il p...di elvis? :D

trick ha detto...

Beh… per salvarmi potrei dire che l'ho fatto apposta, ma non potrei confutarlo :D lol comunque correto thx

Anonimo ha detto...

Avevo notato anche io ma sono molto rincoglionito e non lo segnalai a ricchi...inoltre pensare che Elvis avesse un arnese d'oro era simpatico