OH! Un post solo sul CG Day 2!!! Questa volta non ci sono stati altri impegni a distogliermi dalla giornata di ieri sulla Computer Grafica (per chi non avesse ancora capito il significato delle lettere CG ^^) e così ho deciso di fare un riassunto in maniera da poter invogliare o anche solamente incuriosire sull'argomento; e per potermi permettere di capire meglio ciò che ho visto e ciò su cui forse sarà il caso che mi informi di più :P.
Bene! Partiamo innanzitutto dal ringraziare per l'ennesima volta Massimo Curatella, organizzatore e responsabile del CG Day e del sito di CG Italia. Ospite di eccezione è stato Alberto Blasi, artista CG 3D, che ha mostrato i lavori che hanno segnato diversi momenti della sua esperienza di artista, in alto a destra potete ammirare "Alexander" il suo primo lavoro.
Non voglio dare un'idea sbagliata, ma mi è sembrato che ne parlasse come di un opera minore. Molto probabilmente non tanto per il valore affettivo, ma più per la qualità che non riteneva eccezionale.
(N.d.S.: questo è un lavoro del 2002/03, quindi è naturale che egli veda i primi lavori con tono critico rispetto agli ultimi più elaborati, ma secondo il mio modesto parere lo trovo assolutamente straordinaria come realizzazione. Insomma se dovessi mettermici io a doverlo fare da punto in bianco non saprei nemmeno da dove iniziare. Naturalmente mi informerei e tutto quanto, ma sinceramente riuscirei a riprodurre qualcosa di simile? Credo solamente dopo tanti estenuanti mesi di pura dedizione ed immagino sia la stessa cosa che abbia fatto Alberto Blasi, quindi ancora i miei più sentiti complimenti)
Ha raccontato, al pubblico completamente smarrito ed estasiato da tale immagine, come agli inizi avesse ammirato soddisfatto la sua opera, se non fosse che un bel giorno incontrò "per sua sfortuna" (:P) Marco Genovesi che notò che ciò che aveva fatto non riusciva ad esprimere niente. Non incuriosiva. Non faceva provare una qualche emozione. Insomma si rivelò quella che poi denominò come una "Foto Tessera".
Ha inizio così il suo lavoro di ricerca di immagini e fonti a cui potersi ispirare per riuscire a carpire ciò a cui non aveva minimamente pensato durante la lavorazione di Alexander. Si imbatte in questo modo negli sguardi intensi nelle foto di Steve Mc Curry e nel "L'Ultimo Imperatore" di Bernardo Bertolucci. Ed è proprio da questi due capisaldi che arriva la sua ispirazione per uno dei suoi più grandi (e pluripremiati) capolavori: Pu-Yi, l'ultimo imperatore (immagine sotto).
Incredibile. Eccezionale. Lo dico senza mezzi termini: "QUESTA È UNA VERA OPERA D'ARTE". Lo definirei un vero e proprio scultore moderno :D.
Ciò comunque non gli basta. È vero Pu-Yi è veramente sublime, ma per Alberto mancava ancora qualcosa. Non una cosa qualunque. Una cosa di fondamentale importanza per qualsiasi foto o immagine artistica: la LUCE.
Ed è così che incominciò la realizzazione e lo sviluppo del progetto "Tyrone", l'ultima opera ancora incompiuta, di cui sono stato onorato, insieme ad altre 99 persone, della visione in anteprima assoluta. Ispirato da "Shining" e "Eyes Wide Shut" del grande Stanley Kubrick, ma anche da "Collateral" e "Miami Vice" di Micheal Mann e molto altro ancora, "Tyrone" presenta nuove caratteristiche e anche alcune delle precedenti (rinnovate) che contraddistinguono Blasi.
In primis lo sguardo. Gli occhi sono estremamente realistici non solo perché sembrano fisicamente veri, ma anche perché hanno un espressione. Esempio: lo sguardo di Pu-Yi. Se riuscite a farci caso l'espressione dei suoi occhi sembra più quello di un adulto che di un bambino. Insolito no?
Secondo, ma non per importanza, la luce in sfondo che richiama i film già citati sopra.
Per finire questo breve riassunto c'è da dire che Alberto Blasi è moderatore del forum di CG Talk ("e che è?" mi direte voi. "Andatevelo a guardare " vi dirò io"ho messo il link a posta!" :P) , sviluppatore e beta tester di Cinema 4D (un programma per il rendering in 3D) e ha lavorato anche come realizzatore del surfacing ed il texturing 3D per la pubblicità della Toyota Sedan uscita solo in Australia. Insomma questo è uno che si dà da fare! Non si scherza con lui! :P
Un'altra magnifica giornata insomma passata alla comprensione di questo fantastico e purtroppo poco finanziato mondo (almeno solo qui in Italia) della Computer Grafica.
Spero in un CG Day 3 e chi lo sa se in questo Massimo non lo stia già organizzando? Rimango fiducioso :)
2 commenti:
bueno.. noto con piacere che non hai nominato la donna..
AHAHAH! Nominare "la donna" la figlia di Steve Harris (con tutto che è abbastanza topa :P) sembra quasi fargli un elogio (ho cercato di farle la foto dal suo lato migliore, di shiena ;), ma non ci sono riuscito :P). Chiunque la voglia vedere la può trovare qui.
Posta un commento